Questa mattina ho ricevuto una mail che mi ha ricordato che esattamente un anno fa si celebrava a Napoli il congresso Uilcom che segnava la svolta rispetto al passato, con l'elezione di un segretario generale giovane, Massimo Taglialatela, che ha impresso uno slancio in avanti a tutta la Uilcom Campania che mai si era visto prima.
Si sa, i cambiamenti sono difficili a determinarsi ma, ancor di più, a digerirsi. E tanti sono coloro che hanno ancora il "riflusso gastro-esofageo" e non solo all'esterno della nostra Uilcom.
L'anno di lavoro appena trascorso è stato per me un anno molto importante. Inanzitutto, ho preso in mano le redini di un lavoro che non era mai stato fatto prima, se non in maniera occasionale, e l'ho fatto diventare un vero e proprio settore organico alla Uilcom Campania.
Sto parlando dell'Ufficio stampa Uilcom Campania che il nuovo segretario generale mi ha chiesto di organizzare e, visti i miei trascorsi di giornalista, di assumerne la responsabilità.
E' stato fatto un gran lavoro di raccordo tra l'istituendo Ufficio stampa, i vari segretari regionali a cui è stato chiesto di far capo a me per la diffusione alla stampa delle informazioni relative alle aziende o ai comparti che presiedono e la segreteria organizzativa che, in maniera impeccabile, funge anche da "data base" del lavoro prodotto dall'Ufficio stampa Uilcom Campania.
E' stato, quindi, creato un blog, http://ufficiostampauilcomcampania.blogspot.com/ che ha il duplice scopo di fungere da strumento di consultazione operativo sia per i giornalisti che per i dirigenti della Uilcom e, più in generale, per tutto il mondo Uil e per i lavoratori. Abbiamo cercato il rapporto con tante nuove testate, molte web redazioni e siti internet che fungono da agenzia di stampa on-line, prassi questa oggi molto diffusa e che, per il futuro, rappresenterà il fulcro dell'attività giornalistica.
C'è stata poi, per quel che riguarda il mio impegno puramente sindacale nella categoria, la gestione di due grandi fronti caldi: la crisi del Teatro Trianon Viviani di Forcella e la gestione della crisi del parco giochi e divertimenti di Edenlandia e dello Zoo di Napoli, oltre ad un impegno costante e volenteroso nel comparto del cinema e dell'industria poligrafica, settori dove la Uilcom era completamente assente ed oggi invece c'è.
Sullo sfondo di questo impegno ufficiale, ho proseguito nella gestione della vertenza interinali-stabilizzazioni nei call center, cerando laddove possibile il confronto e il sostegno dele istituzioni. Laddove invece non si è riusciti a stabilire un dialogo con le aziende e le istituzioni locali, abbiamo deciso, nostro malgrado, di indirizzare i lavoratori a vertenza e tanto lavoro di sinergia, organizzazione e supporto è stato fatto di concerto con l'ufficio legale Uilcom Campania.
Di personale c'è da dire che, nonostante i tanti impegni su svariati fronti, in questo anno appena trascroso sono riuscito anche a portare a termine i miei studi conseguendo la laurea in Scienze della Comunicazione e presentando una tesi in Psicologia della Comunicazione sindacale la cui prefazione è stata firmata dal segretario generale della Uil, Luigi Angeletti.
Tanto ancora c'è da fare, la strada è molto lunga ma, statene certi, abbiamo inserito l'overdrive, ormai non ci ferma più nessuno!
Auguri Uilcom Campania!
Con la Grinta di Sempre,
Gigi Mercogliano
"...Io appartengo al guerriero in cui la vecchia Via si è unita a quella nuova..."
Iscriviti a:
Post (Atom)