"...Io appartengo al guerriero in cui la vecchia Via si è unita a quella nuova..."

mercoledì 30 giugno 2010

LA UILCOM PRIMA ALLE ELEZIONI RSU NEL CENTRO DI PRODUZIONE RAI DI NAPOLI !



GRANDE VITTORIA DELLA UILCOM:

PRIMI ALLE ELEZIONI RSU ALLA RAI DI NAPOLI!


I lavoratori della Rai di Napoli, chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentanti alle elezioni sindacali celebrate dopo ben 9 anni dall’ultimo rinnovo, premiano la Uilcom-Uil che, con ben 126 voti su poco più di 400 votanti, si impone come la prima forza sindacale nell’azienda televisiva del servizio pubblico di Stato.

Questo successo - consolidato da 3 Rsu e 1 Rls elette che fanno da sole maggioranza assoluta - giunge a pochi giorni dal voto espresso da altri lavoratori sull'accordo separato alla Fiat di Pomigliano D'Arco ed è da leggere come una concreta inversione di tendenza rispetto al passato, un chiaro segnale di discontinuità nel mondo della rappresentanza sindacale che vede le posizioni riformiste prevalere sempre più, nelle scelte dei lavoratori, rispetto alle posizioni massimaliste.

La Uilcom-Uil, infatti, conquista oltre il 10% di consensi in più rispetto al passato, mentre le forze della sinistra (CGIL e SNATER) arretrano dal complessivo 45% delle elezioni del 2003 all’attuale 41%, perdendo ben 4 punti in percentuale e ridimensionandosi in termini di Rsu ed Rls elette. Cresce, seppur di poco, la Cisl mentre calano Ugl ed altri sindacati autonomi.

Questo nuovo modo di fare sindacato viene premiato dai lavoratori che, a gran voce, chiedono al mondo sindacale ed alle relazioni sindacali di svoltare pagina, volenterosi di respirare aria nuova e vincere, insieme al sindacato, le nuove sfide dell’innovazione e del lavoro.

La Uilcom-Uil, in perfetta sintonia con la Uil, continuerà sulla strada del rilancio di un nuovo modello sindacale che, in Rai come altrove, riscuote sempre più consensi tra i lavoratori che guardano al futuro delle relazioni sindacali con rinnovato spirito e maggiore fiducia.

Adesso occorre lavorare insieme per rilanciare il centro di produzione Rai di Fuorigrotta affinché ritorni ad essere quel laboratorio di idee e progetti in grado di ridare fiato ad un settore, come quello della produzione televisiva e culturale, da tempo trascurato e lasciato a se stante.


La Segreteria Regionale Uilcom-Uil Campania

Nessun commento:

Posta un commento