"...Io appartengo al guerriero in cui la vecchia Via si è unita a quella nuova..."

venerdì 25 giugno 2010

ESSERE D'ESEMPIO...NON E' UNA COSA PER TUTTI !

Il mio amico e collega Giorgio Barca, come sempre, rappresentra l'anima "sferzante" del sindacato in Almaviva e la spina del fianco per l'azienda.

Leggete quanto ha scritto ed inviato a tutti via mail poco fa...come sempre, ricevo e pubblico volentiri sul mio blog i suoi "appunti" e le sue "note" sul "malcostume sindacale"...mi rendo conto che il coraggio e la dignità non sono virtù di casa ovunque, di questi tempi.

SEGUE MAIL DI GIORGIO BARCA

In questi giorni si sta molto parlando della vertenza Fiat di Somigliano. I lavoratori e il sindacato sono stati accusati di fare lo sciopero mentre gioca la nazionale o di mettersi in malattia la domenica quando ci sono le partite. Arrivati a questo punto, oggi più che mai il sindacato e noi Rsu dobbiamo dare l'esempio. Ma nella nostra Azienda purtroppo è sempre una storia a parte e, mio malgrado, devo registrare che ieri al fischio di inizio alle ore 16 i miei colleghi che erano in turno serale si sono dileguati oppure - fatto ancora più grave - si sono seduti "comodamente" in poltrona al 21 piano con la dirigenza in permesso sindacale a "godersi" la partita, mentre i colleghi per vedere la partita hanno dovuto usufruire di 2 ore di Rol !

Noi della Uilcom - dalla svolta di Febbraio, quando abbiamo deciso di tornare a lavorare assiduamente fra i colleghi (parlo per me perché la mia collega lo ha sempre fatto) per stare comunque in mezzo a voi con tutti i problemi che ci sono e affrontarli giorno per giorno e non fare piu' le ronde - stiamo cercando di cambiare quello che è stato il sindacato in questi anni nella nostra azienda.

Ieri ero in turno e non ho visto la partita come ha fatto anche domenica il mio collega Max Siragusa perché è soprattutto in questi momenti che si vede la responsabilità di un sindacato serio. D'altronde, noi sindacalisti siamo eletti da voi ma non per sfruttare dei privilegi. Quindi, da lavoratori come voi senza nessuna cosa che ci renda da voi diversi, o prendiamo rol o ferie per vedere la partita oppure, da persone civili e rispettose delle regole, non approfittiamo del "privilegio" del permesso sindacale per vedere la partita a vostro discapito (peraltro in compagnia "di chi sapete voi" !!!!!)....ma questo, purtroppo, non tutti i "sindacalisti eletti" se lo vogliono far entrare nella testa (!!)...forse pensano di essere stati eletti a Strasburgo o alla Camera!!!!!
 
Questa la mail di Giorgio. Ai lavoratori qualcuno ieri durante la partita ha inviato col suo comportamento (e qualcunaltro col suo colpevole silenzio!) questo messaggio che non potrebbe essere meglio espresso:
 
LAVORATORI:
 

Nessun commento:

Posta un commento